Fab Academy 2015. Si parte!

Il Fab Lab Frosinone e La Camera di Commercio di Frosinone  sono lieti di annunciare il lancio, mercoledi 28 gennaio, del corso della Fab Academy, la scuola di fabbricazione digitale fondata da Neil Gershenfeld, padre dei Fab Lab e docente presso l’MIT di Boston. Il corso si terrà quest’anno per la prima volta in Italia e vedrà coinvolti 138 studenti ospitati in 42 Fab Lab provenienti da 14 Paesi diversi.

Il lancio del corso fa da coronomanento ad un lavoro durato più di un anno, iniziato con la fondazione del Fab Lab Frosinone grazie a Ermanno de Giuli, Michela Ruggiero, Giovanni Vona, Daniele Iori, Ivan de Cesaris, Mauro Jannone e Aldo Sollazzo e seguito poi con il conseguimento da parte di Sollazzo e Jannone del titolo di tutor della Fab Academy presso Fab Lab Barcelona.

Infine l’accordo stretto qualche mese fa tra Fab Lab Frosinone con il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli, ha dato il lancio definitivo al progetto, risultando nell’assegnazione al Fab Lab Frosinone di una nuova sede presso l’Azienda Speciale ASPIIN di più di 120 mq, attrezzata con i migliori macchinari per la fabbricazione digitale oggi presenti sul mercato.

“Stiamo elaborando – ha dichiarato il Presidente Pigliacelli – un programma di formazione che legherà sempre di più le Imprese locali alle attività innovative che si svolgeranno nella sede del Fab Lab di Frosinone presso ASPIIN, diventato già modello per altri laboratori digitali nel Paese”.

Intanto mercoledì prossimo verrà avviata la Fab Academy, collegandosi in diretta in video conferenza con l’MIT e Neil Gershefeld, creando la prima vera connessione diretta tra la realtà innovativa locale del Fab Lab Frosinone e la grande rete internazionale di ricerca e sviluppo coordinata da Boston.

Il primo obiettivo è stato raggiunto, ora ci sarà da dimostarsi all’altezza delle aspettative.
Il team del Fab Lab Frosinone con Aspiin e Camera di Commercio non si farà trovare impreparato.