Fab Academy

La fab academy è un corso diretto da Neil Gershenfeld, fondatore del movimento Fab Labs e docente presso il Centro BIT and Atoms.

[cos’è] la fab academy

La fab academy è un corso diretto da Neil Gershenfeld, fondatore del movimento Fab Labs e docente presso il Centro BIT and Atoms.

Il corso della FAB Academy è basato sul programma dell’MIT noto come “How To Build (almost) Anything” tenuto dallo stesso Neil Gershenfeld.
L’Academy fornisce un istruzione avanzata sui temi della fabbricazione digitale, elettronica e programmazione, vantando una rete collettiva di studenti e tutor provenienti da tutto il mondo.
Il corso prevede una metodologia di lavoro “hands-on” e l’accesso a tutti gli strumenti e macchinari dei quali un fab lab è dotato.
Il programma educativo è suddiviso in tematiche specifiche affrontate settimanalmente durante le quali è possibile essere introdotti ed approfondire temi come prototipazione rapida, additive manufacturing, programmazione, sviluppo applicazioni, elettronica, interaction design.

Le lezioni del corso sono tenute dallo stesso Neil Gershenfeld, il quale, in video conferenza con il resto delle sedi fab-academy sparse nel mondo, fornisce indicazioni sulle tematiche da affrontare, chiarimenti e revisioni dei progetti presentati dagli studenti.
Grazie all’enorme network dell’accademy è possibile accedere ad una rete di sapere aperta e dinamica, avendo a disposizione l’intera classe di tutors ed alunni rispetto alla quale confrontarsi, interagire e scambiare conoscenze ed informazioni.
La rete, infatti, è il vero elemento aggregante del corso e dello scambio di informazioni e sapere.
Ogni studente partirà proprio dalla creazione di una propria pagina personale dove sarà possibile visionare il lavoro presentato e scambiare informazioni e dati.

[perché] la fab academy

[come fare] la fab academy

Obiettivo del corso è creare figure in grado di gestire e conoscere i vari aspetti della fabbricazione digitale, stimolando negli studenti una visione completa e multisettoriale, grazie ad una metodologia educativa centrata sulla trasmissione di concetti vincolati all’impiego e sperimentazione di strumenti e applicazioni digitali.
Il movimento dei makers, degli artigiani digitali, dei fablabs o hackerspace, grazie ad una crescita esponenziale in questi anni, sta generando oggi una nuova economia legata alla fabriazione digitale.
Il programma dell’Academy si prefissa l’obiettivo di formare e stimolare i futuri professionisti di questa nuova rivoluzione digitale.

Il corso dell’Academy è aperto a qualsiasi tipo di professionista, studente o curioso.
Nel corso degli anni l’academy è stata frequentata da bambini, ingegneri, designers, musicisti, informatici, studenti. Grazie all’orientazione aperta del corso, ciascun partecipante può creare all’interno del corso dell’academy un proprio percorso di ricerca orientato verso la produzione di un progetto finale che racchiuda i temi trattati nel corso.
La versatilità del programma è di fatto, testimoniata dalla disparità di tematiche e proposte presentate ogni anno dagli studenti. Tutte, come sempre, visibili online.
Per iscriversi alla fab-academy registratevi qui.

[dove fare] la fab academy

La fab academy a Frosinone è una realtà nuova sul territorio nazionale e locale. Perché scegliere Fab Lab Frosinone-Officine Giardino?

Offriamo una nuova sede di 300 mq completamente attrezzata ed equipaggiata con tutti i macchinari legati al corso dell’academy.

Siamo un team internazionale, formato da professionisti e tecnici altamente qualificati.

Siamo una piattaforma orientata verso lo sviluppo di progetti ed idee connessi all’impiego di nuove tecnologie legate a tematiche ambientali, energetiche, socio culturali.
Grazie alla partnership con Aspiin, Camera di Commercio e altri Enti Nazionali, puntiamo fortemente al lancio di start ups e progetti innovati.
Frosinone si trova in una posizione strategicamente favorevole, collocandosi tra Napoli e Roma, facilmente raggiungibili con mezzi pubblici.
Frosinone è la capitale della Ciociaria, famosa per l’alta tradizione culinaria, storica e culturale.

Il nostro Team

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

  • ALDO SOLLAZZO
    [M.Arch IAAC, diplomato fab academy 2014 presso FABLAB BARCELONA]
  • MAURO JANNONE
    [diplomato fab academy 2014 presso FABLAB BARCELONA]
  • CHIRAG RANGHOLIA
    [M.Arch IAAC, diplomato fab academy 2014 presso FABLAB BARCELONA]
  • ERMANNO DE GIULI
    [esperto informatico, elettronica, programmazione]