Camera di Commercio Frosinone e Aspiin

Camera di Commercio Frosinone e Aspiin sono gli enti che promuovono lo sviluppo del sistema delle imprese e dell’economia locale.
In modo particolare Aspiin (Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione) ha come scopo quello di attuare iniziative per favorire e sostenere i processi di internazionalizzazione e facilitare i processi di innovazione e crescita competitiva delle piccole e medie imprese.
Il tutto fornendo un supporto informativo e conoscitivo del mercato di riferimento per la creazione di nuove imprese e per le imprese già esistenti.

aq_block_5

Contatti

www.fr.camcom.gov.it

info@fr.camcom.it 

www.aspiin.it

info@aspiin.it

Collaborazione con Fab Lab Frosinone

Camera di Commercio Frosinone e Aspiin collaborano ormai da anni con il Fab Lab Frosinone, ospitando presso la loro struttura il primo laboratorio di fabbricazione digitale del basso Lazio.
Fab Lab e Aspiin non si occupano solo di innovazione, ma anche di condivisione attraverso progetti di formazione per le scuole e per le imprese del territorio.
Per quanto riguarda le scuole è stato attivato l’Open School Project, un programma che ha l’obiettivo di infondere nei giovani il pensiero creativo in chiave digitale stimolando la loro curiosità. In questo progetto sono coinvolti gli studenti degli Istituti Superiori di Frosinone e provincia attraverso delle visite programmate nelle quali vengono illustrate presentazioni e dimostrazioni pratiche delle tecniche di digitalizzazione.
Per le imprese del territorio Fab Lab, in collaborazione con Aspiin e Camera di Commercio, è il luogo per eccellenza del digital manufacturing per le piccole e medie imprese del territorio. Si offre loro l’opportunità di innovazione attraverso nuovi processi di produzione per essere più competitive in un mercato globale.

aq_block_11