Macchine

Le macchine a disposizione del laboratorio sono accessibili alla comunità degli utenti del Fab Lab.

aq_block_4

Roland monoFab SRM-20 fresa cnc di precisione

La Roland SRM-20 è un modellatore 3D da tavolo a tecnologia sottrattiva progettato per essere per realizzare modelli rapidi e precisi. “SRM-20 può fresare una grande varietà di materiali per la prototipazione come legni chimici, resine acriliche, PCB, resine in ABS e cere da modellazione.“

È possibile realizzare PCB, schede elettroniche; stampi per materiali che solidificano come siliconi o resine; modelli in cera per le fusioni; modelli in legno, plexiglass, acrilici, schiume ed espansi. (Maggiori informazioni)

Area di lavoro (LxP): 232.2 x 156.6 mm
Distanza del colletto (dal piano di lavoro): 232.2 x 156.6 mm



aq_block_7

Roland Stika SV-15, vinil cut, plotter da taglio

Con il plotter da taglio è possibile realizzare adesivi e mascherature di ogni tipo, cartamodelli o stencil per tessuti o adesivi per magliette.

“Stika consente anche di intagliare grafiche per muri, pareti ed oggetti. Realizza maschere per stencil e taglia materiale termoadesivo per personalizzare t-shirt ed altri tipi di capi di abbigliamento.” (Maggiori informazioni)

Area di lavoro (XxY): 340 x 1000 mm
Dimensioni materiale: Larghezza: da 360 a 381 mm, Lunghezza: da 1100mm o inferiore, Spessore: inferiore a 0.1 mm (lo spessore del materiale include il retro di 0.3 mm)
Materiali (XxY): PVC o materiale per etichette



aq_block_10

Laser cut, Vrel laser CO2 ME-1300, taglio laser

La laser cut è particolarmente adatta per il taglio e l'incisione accurata di materiali non metallici quali legno e plexiglass. Autofocus, piano di lavoro mobile motorizzato automatico. Taglio e incisione assistito ad aria. Completa di rotatore pezzi quarto asse standard, scambiatore calore e aspiratore fumi. Lavorazioni eseguibili: taglio ed incisione anche in 3D su scale di grigi. (Maggiori informazioni)

Area di lavoro (XxYxZ): 1300x900x360 mm
Potenza e Laser: 130W / CO2 a tubo in vetro sigillato
Risoluzione: da 100 a 1000 DPI, 0.01 mm
Materiali: carta, cartoncino, cartone, pelle, plexiglass, metacrilati, acrilici, tessuti, legni



aq_block_13

Wasp Delta 40x70, stampante 3D per filamenti plastici e panetti di argilla o porcellana

La Delta 4070 ha un'area di stampa generosa in grado di offrire tante opportunità a designer, architetti, studi di progettazione e aziende. Questa stampante permette di utilizzare anche materiali semi-morbidi come l’argilla e la porcellana, oltre ad utilizzare il filamento di plastica di vario tipo.

Con questa macchina è possibile realizzare praticamente qualsiasi modello in 3D potendolo personalizzare in vario modo e su misura (Maggiori informazioni).

Area di lavoro: 400mm di diametro x 600mm di altezza
Risoluzione: 100 micron
Materiali: PLA, ABS, NYLON, FLEXY / argilla, porcellana



aq_block_16

Macchine CNC Enterprise, fresa CNC

Questa fresa CNC permette lavorazioni di grande formato sia in 2D che in 3D su vari materiali sia morbidi che duri. La macchina lavora su 3 assi cartesiani più la rotazione del mandrino.

È possibile applicare vari tipi di utensili per realizzare bordature e scanalature di ogni tipo oltre la possibilità di lavorare con utensili standard per lavorazioni 3D divise nella fase di sgrossatura e rifinitura (Maggiori informazioni).

Area di lavoro (XxY): 2100 x 1100 mm
Materiali: legni, plexiglass, acrilici, espansi, schiume, cera, clay, argilla, polistiroli



aq_block_19

3D sense, scanner 3D

Questo scanner permette una scansione rapida di persone o di oggetti per poi poterli elaborare digitalmente per poi realizzare con le varie macchine a disposizioine sia con tecniche sottrattive che additive (Maggiori informazioni).


Prenota una macchina

È possibile prenotare ogni macchina inviando una mail con le richieste attraverso il form sottostante. La disponibilità e l'utilizzo verrnno concordati di volta in volta in base alle disponibilità della macchina e all'orario di apertura del Fab Lab.

Fai la tua richiesta





Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Quale macchina vuoi prenotare?

Che giorno vuoi prenotarla?

Per quante ore?

Informazioni

Il Fab Lab è aperto normalmente dalle 15:00-19:00 e nei giorni dal Lunedì al Venerdì.

E' possibile concordare un appuntamento per giorni e orari diversi in base alle disponibilità.

Il riferimento per le macchine del laboratorio è Giovanni Vona (Giobbi)