OPEN LECTURE – INTERNET OF THINGS

La relazione tra uomo e computer si trova ad affrontare una profonda rivoluzione. I computer sono diventati più piccoli e meno costosi e, di conseguenza, molti oggetti hanno acquisito la capacità di raccogliere ed elaborare informazioni e connettersi a Internet.

Automobili, elettrodomestici, giocattoli, macchine fotografiche, orologi, etc. oggi possono essere dotati di un computer e, in un prossimo futuro, la parte più grande della nostra interazione con contenuti digitali e servizi passerà attraverso quello che possiamo chiamare “Internet of Things”.

Anche gli utenti stanno cambiando le loro caratteristiche, le abitudini e le aspettative sulla tecnologia: si aspettano che i dispositivi siano intelligenti e di interagire con essi in modo “naturale”, ovvero con un modo di interagire più vicino alle loro caratteristiche cognitive e fisiche, ad esempio attraverso comandi vocali o attraverso i movimenti.

Il webinar introduce un quadro teorico e metodologico per la progettazione di nuove forme di interazione tra uomo e computer, raccogliendo le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Dopo l’introduzione su Ubiquitous / Pervasive Computing e Internet of Things si procederà all’analisi delle metodologie per la progettazione di sistemi interattivi basati su paradigmi di interazione naturale.

Guarda la Open Lecture sul nostro youtube channel.