Open School Project

Aspiin con il progetto “Open School: Fab Lab Frosinone (Officine Giardino) incontra le scuole”, vuole aprire le porte del laboratorio, per le giornate del mercoledì e del venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 ai ragazzi che frequentano gli Istituti Superiori.
Officine Giardino è il primo centro di Fabbricazione Digitale in Ciociaria ed è un luogo di innovazione sociale. I Fab Lab sono i nuovi protagonisti della manifattura 4.0. Laboratori che offrono servizi personalizzati per lo sviluppo di nuovi prodotti. Spazi aperti, che nascono per portare la digital fabrication e la cultura open source in un luogo fisico, dove macchine, idee, persone e approcci nuovi possono mescolarsi liberamente.Il cuore del Fab Lab è la stampante 3D, una tecnologia che permette di innovare i processi produttivi velocizzando senza precedenti la prototipazione dei prodotti. Il Laboratorio Fab Lab è uno spazio di condivisione, formazione e realizzazione di modelli tridimensionali mediante un processo di produzione additiva o sottrattiva, ha un forte contenuto innovativo legato al mondo dell’artigianato digitale e all’utilizzo di diverse nuove tecnologie (modellazione 3D, stampa 3D, fresa, CNC, Arduino) che consentono di innovare tutti i processi produttivi valorizzando senza precedenti il mondo in cui viviamo. Lo studente avrà la possibilità di assistere alla creazione di prototipi, potrà essere introdotto alle tecniche della digital fabrication e dell’elettronica programmabile mediante esempi pratici, visionerà una stampante 3D in funzione, e un drone “a km 0”, interamente costruito con le apparecchiature del Fab Lab e basato su Arduino, il tutto sotto la supervisione di personale altamente qualificato. La visita al Fab Lab di Frosinone, avrà l’obiettivo di mostrare agli studenti i laboratori come importante strumento di supporto alla didattica.
Per partecipare all’ “Open School: Fab Lab Frosinone (Officine Giardino) incontra le scuole” prenota una visita guidata presso i nostri laboratori Fab Lab Frosinone c/o Aspiin Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone Via Marittima 423, 03100 Frosinone contatta:

Simonetta Ceccarelli 0775.275268 – s.ceccarelli@aspiin.it